Timeline PNRR
Approvazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) dell'Italia
13 luglio 2021 - Il Piano dell’Italia è approvato con Decisione di esecuzione del Consiglio dell’Unione Europea, che ha recepito la proposta della Commissione. Nella Decisione sono definiti, in relazione a ciascun investimento e riforma, precisi obiettivi e traguardi, cadenzati temporalmente, al cui conseguimento si lega l’assegnazione delle risorse su base semestrale.
Ripartizione risorse assegnate al Dipartimento della Protezione Civile
6 agosto 2021 - Assegnati al Dipartimento della Protezione Civile, con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nell’ambito della Missione 2, Componente 4, sub investimento 2.1 b “Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico”, 1.2 miliardi di euro, ripartiti tra 400 milioni di euro per progetti in essere e 800 milioni di euro per nuovi progetti.
Raggiungimento della Milestone Ue M2C4-12
31 dicembre 2021 - Approvati gli elenchi dei progetti in essere e macro-interventi per i nuovi progetti.
È stata così raggiunta la Milestone M2C4-12 “Entrata in vigore del quadro giuridico rivisto per interventi contro i rischi di alluvione e idrogeologici”, relativa alla ricognizione e approvazione dei Piani di investimento regionali contro i rischi di alluvione e idrogeologici. I documenti sono pubblicati sui siti istituzionali del Dipartimento della Protezione Civile e delle Regioni e Province autonome o dei Commissari delegati.
Definizione delle modalità di assegnazione dei fondi per i nuovi progetti
23 agosto 2022 - Disciplinate, con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri emanato ai sensi dell’art. 22 del Decreto Legge 6 novembre 2021 n. 152, le modalità di assegnazione e trasferimento alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano delle risorse finanziarie per i nuovi progetti.
Approvazione degli elenchi di dettaglio dei nuovi progetti
ottobre 2022 / gennaio 2023 - Emanati dal Capo del Dipartimento 21 decreti, uno per ciascuna Regione e Provincia Autonoma, di approvazione degli elenchi di dettaglio dei nuovi progetti.
Sottoscrizione degli accordi
gennaio 2023 / in corso - Sottoscritti gli accordi, ai sensi dell’art. 15 della legge n. 241/1990, tra il Dipartimento e le Regioni e le Province Autonome, al fine di disciplinare lo svolgimento in collaborazione delle attività di interesse comune, attraverso una chiara ripartizione delle responsabilità ed obblighi connessi alla gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo degli interventi ammessi al finanziamento.
Trasferimento delle risorse a titolo di anticipazione
marzo 2023 / in corso - Trasferiti a titolo di anticipazione, alle Regioni e Province autonome, importi fino al 10% del totale assegnato per i nuovi progetti.
Pubblicazione dei bandi di gara per i nuovi progetti
30 novembre 2023 - Prevista la pubblicazione dei bandi di gara o l’avvio della procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 agosto 2022, così come modificato dall’art. 29 del Decreto Legge n. 13/2023.
Stipula del contratto di appalto per i nuovi progetti
31 marzo 2024 - Prevista la stipula dei contratti di appalto, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 agosto 2022, così come modificato dall’art. 29 del Decreto Legge n. 13/2023.
Inizio effettivo dei lavori per i nuovi progetti
15 aprile 2024 - Previsto l’inizio effettivo dei lavori, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 agosto 2022, così come modificato dall’art. 29 del Decreto Legge n. 13/2023
Conseguimento target Ue
31 dicembre 2025 - Previsto il conseguimento del target M2C4-13 “Completamento degli interventi di tipo E”, relativo alla completa realizzazione di tutti gli interventi finalizzati al ripristino di strutture e infrastrutture pubbliche danneggiate.